Chi Siamo

La Fisiolife Therapy da svariati anni si occupa di riabilitazione fisioterapica posturologica e osteopatica.
A causa dei ritmi frenetici dei nostri giorni e la necessità di agire sulla causa del problema e non sull’effetto lo studio nel tempo si è adeguato circa le più innovatine metodiche riabilitative e tecnologie di ultima generazione proponendo percorsi terapeutici personalizzati.
Nel nostro studio potrai trovare specialisti con diversa estrazione professionale proprio per aiutare il paziente a risolvere il problema che lo affligge, come per esempio l’ortopedico, il fisiatra, l’ortottista, il nutrizionista, l’osteopata; senza tralasciare i nostri fisioterapisti e posturologi.
La sfera riabilitativa è suddivisa in diversi settori:
• Settore Fisioterapico terapie manuali post operatorio, post trauma, neurologico, angiologico, trattamento del pavimento pelvico, ecc.
• Settore Fisioterapico delle terapie fisiche strumentali
• Settore Fisioterapico riabilitativo dello sportivo
• Settore Posturologico
• Settore Diagnosi e trattamento delle scoliosi
• Settore riabilitativo post mastectomia (Programma Cornelia)

Chi è il Fisioterapista“Il Fisioterapista è l’operatore sanitario che svolge in via autonoma , o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione, cura e riabilitazione….”“In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il fisioterapista elabora ,anche in  equipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute…”

(G.U. 9 Genn.’95,n 6)

Nello specifico il Fisioterapista interviene sulle  complicanze  cercando di migliorare lo stile di vita in ambito di MENOMAZIONE, DISABILITA’ ED HANDICAP.

L’essere umano è un SISTEMA perfetto che, nella sua complessa funzione,  risponde a semplici regole :

massima efficienza – Minor dispendio di energia – Massimo confort

Su queste tre leggi si basa la struttura dello studio sia da un punto di vista dell’accoglienza sia nella programmazione del percorso terapeutico , che non può prescindere dalle necessità psico fisiche sociali di ciascun individuo. L’approccio OLISTICO, che non vuol dire MAGICO, bensì TOTALE, GLOBALE si fonda sulla convinzione che l’essere umano è  corpo e mente. Ogni persona è frutto di un vissuto fisico, atteggiamenti posturali, schemi statici e dinamici, che non  può prescindere da quello emozionale psicologico. Quando i movimenti diventano difficili, dolorosi o addirittura impossibili, incidono sulla qualità della vita, compromettendo l’equilibrio psico fisico sociale di un individuo Una disarmonia strutturale genera dolore, limitazione funzionale, quindi disagio psicologico, lo stesso che si manifesta con senso di inadeguatezza nello svolgere compiti fino a quel momento quotidiani e semplici e che genera Paura del dolore stesso e quini di fare quel determinato compito che viene evitato limitando sempre più la sua esecuzione fino a raggiungere l’immobilità. L’espressione più comune di una disarmonia è il DOLORE , a cui viene associata un’accezione negativa, per questo va stroncato sul nascere con ogni mezzo e più in fretta possibile come se eliminandolo si elimina anche il problema. Ebbene non è così, o per lo meno così si “affronta” solo la punta dell’iceberg, ma cosa c’è sotto? Il SISTEMA UOMO è un sistema meraviglioso, pieno di risorse che si prodiga per il superamento di un difficoltà mettendo a disposizione un serie di meccanismi di compenso che ci permettono comunque di essere efficienti nella vita di tutti i giorni. Ma questi meccanismi dovrebbero essere limitati allo stretto necessario per risolvere l’emergenza! Se vengono perpetrati nel tempo diventano essi stressi fattori di rischio. Lo scopo del fisioterapista è quello di trattare questi disturbi, individuando la causa primaria per poi lavorare sul recupero della funzione e mantenerla nel tempo Per fare ciò il FISIOTERAPISTA si avvale di diverse metodologie terapeutiche che vanno dalla TERAPIA MANUALE alla TERAPIA FISICA STRUMENTALE.