Metodo Mezieres

Il Metodo nasce nel 1949 dalle osservazioni di Françoise Mézières, una Fisioterapista.

E’ un metodo riabilitativo rivoluzionario che si distingue per un approccio differente all’uomo e alla malattia.

L’essere umano viene considerato nel suo insieme inserito in una visione globale come globale è l’approccio terapeutico.

Si tratta la persona e non la patologia.

F. Mezieres diceva che la “ forma determina la funzione..”

Il corpo umano per funzionare bene deve essere armonioso, simmetrico ed equilibrato.

Una qualunque alterazione della struttura determina una limitazione funzionale.

L’essere umano è un sistema perfetto con grandi capacità adattative in grado di rimediare ad uno o più squilibri senza che si manifesti necessariamente  DOLORE.

Tutto ciò ha comunque un limite, per cui ad un certo punto un evento sia psicologico sia fisico, alle volte apparentemente insignificante può scatenare fenomeni irritativi, dolorosi anche importanti.

Ebbene Mezieres nei sui innumerevoli anni di studio individua nelle catene muscolari e nel loro stato di equilibrio la causa e lo strumento per la risoluzione di diversi dismorfismi, alterazioni della strutture e quindi della funzione.

Cosa sono le catene muscolari?

Mezieres fu pioniera nell’introdurre il concetto di CATENE MUSCOLARI secondo il quale più muscoli seppur anatomicamente distinti, lavorano in sinergia come fossero un unico muscolo.

Le catene si distribuiscono lungo tutto il corpo coprendo un ampia superficie per cui è comprensibile che una sintomatologia dolorosa in un distretto possa avere la sua origine anche  a distanza.

Non sempre il sintomo abita dov’è la causa del problema.

Le catene muscolari sono 4 , l’equilibrio di queste  consente una struttura armonica del corpo e un sua fluidità di movimento.

Per Mezieres  i dolori le infiammazioni, le degenerazioni tissutali e le patologie che derivano, scoliosi ,artrosi, “periertriti”, cervicalgie, lombalgie.., sono la conseguenza dell’accorciamento delle catene muscolari troppo corte e troppo forti.

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento  secondo il Metodo Mezieres mira ad una riarmonizzazione posturale attraverso la messa in tensione delle catene muscolari retratte che riacquistano la loro elasticità e flessibilità, restituendo al corpo una fluidità di movimento.

Questo si ottiene attraverso una serie di posture che coinvolgono il corpo nella sua interezza e mirano a correggere i diversi squilibri contemporaneamente.

A chi si rivolge il trattamento?

Essendo personalizzato non pone grossi limiti di età(7-8 aa in su) purchè il soggetto sia collaborante. Infatti contrariamente a quello che si pensa il Metodo Mezieres prevede una partecipazione attiva del paziente nell’esecuzione del trattamento.

Le finalità del trattamento Mezieres sono:

• Terapeutiche
  • Correttive
  • Preventive

Perché’ ciò sia possibile è importante che il trattamento sia eseguito con regolarità affinché i benefici ottenuti in una seduta si protraggano nel tempo e si sommino a quelli delle sedute successive.

Come si svolge una seduta?

Ogni seduta ha una durata che va da 45 min a 1 ora con una frequenza di 1/sett.

La durata del ciclo terapeutico è estremamente soggettiva , dipende dallo stato del paziente in quel momento e come reagisce alle sedute.

E’ un trattamento prettamente individuale.

Si compone di un primo momento di valutazione durante il quale si osserva la postura, si individuano i compensi e si ricerca la possibile causa del problema.

E’ questa la fase su cui si imposta la seduta.

Una parte centrale dove si inizia a prendere coscienza del proprio corpo e della respirazione e s’iniziano, attraverso manovre preparatorie, a mettere in tensione e in allungamento le catene muscolari.

Una terza fase di riposo dove il paziente può assimilare le modificazioni ottenute e recuperare al termine della seduta nel massimo confort.